Delle Bilance e Strumenti per Pesare
Con l'accreditamento di ACCREDIA DT in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e l'abilitazione di Unioncamere la Quality Service è idonea ad effettuare la Verificazione Periodica degli strumenti per pesare.
La Verificazione Periodica è il controllo periodico obbligatorio, prescritto e regolato dalla legge che accerta l'inalterabilità e l'affidabilità metrologica nel tempo degli strumenti per pesare.
Il Decreto del Ministero nr. 93 del 21 aprile 2017 in vigore dal 18 settembre 2017: Verificazione periodica degli strumenti per pesare, che ha come titolo :"Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale europea", stabilisce nuove regole che riguardano i controlli da eseguire su strumenti soggetti a normativa nazionale ed europea che vengono utilizzati per funzioni di misura legale. Questi strumenti sono quelli comunemente utilizzati nelle transazioni commerciali, nel controllo dei preconfezionati, nella vendita diretta al pubblico ecc.
- 1 anno per gli strumenti per pesare a funzionamento automatico-AWI selezionatrici ponderali per la determinazione di prodotti preconfezionati ed etichettatrici di peso e di peso/prezzo.
- 3 anni per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico-NAWI
La Quality Service effettua la verificazione periodica secondo il DM 93/2017 per le seguenti grandezze:
TIPO |
PORTATA |
Bilance NAWI |
fino a 2000Kg |
Bilance AWI |
fino a 35kg |