INSTALLAZIONE E VALIDAZIONE DEI PROCESSI
Le norme di buona fabbricazione o cGMP (current Good Manufacturing Practice) assicurano che i processi siano costantemente realizzati e controllati, in modo da soddisfare gli standard di qualità appropriati all’uso cui sono destinati.
Riguardo la convalida e la qualifica degli impianti le GMP dedicano un intero allegato “Annex 15 to Vol. IV of the EU Good Manufacturing Practice: Qualification and validation” e GAMP 4 (Good Automated Manufacturing Practice) nate ed utilizzate per il settore farmaceutico.
I protocolli devono comprovare l’adeguatezza dello strumento alle URS (User Requirement Specifications) essere preventivamente autorizzati, approvati nel contenuto ed emessi per l’esecuzione, in conformità al VMP (Validation Master Plan), dall’azienda committente. Il Protocollo di Validazione viene redatto secondo le linee guida GMP (Good Manufacturing Practice).
La Quality Service si occupa dell'esecuzione e rilascio dei protocolli di qualificazione dell’installazione (IQ), qualificazione operativa (OQ), qualificazione delle prestazioni (PQ), in modo da ottenere e mantenere la conformità ai requisiti richiesti da normative e standard in vigore.
Il servizio viene svolto presso la sede del Cliente per ottenere e mantenere la conformità ai requisiti normativi richiesti. Al termine delle operazioni di installazione e qualifica il personale si occuperà anche di formare il Cliente sull’uso ordinario e sulle operazioni di manutenzione ordinaria della strumentazione, grazie ad un’attività mirata e specifica.