Verificazione periodica

delle bilance e 

strumenti per pesare

 

 

La Quality Service è abilitata all'esecuzione della Verificazione Periodica di strumenti per pesare a funzionamento automatico (AWI) e strumenti per pesare a funzionameto non automatico (NAWI).

La Verificazione Periodica è il controllo periodico obbligatorio, prescritto e regolato dalla legge che accerta l'inalterabilità e l'affidabilità metrologica nel tempo degli strumenti per pesare.

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico nr. 93 del 21 aprile 2017 in vigore dal 18 settembre 2017: "Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale europea" , ha introdotto sostanziali novità nella periodicità, nell'introduzione di un libretto metrologico e negli organismi abilitati ad effettuare la verificazione.

TRA LE NOVITA' IN SINTESI

La prima novità riguarda la periodicità della verificazione periodica degli strumenti in base alla categoria di appartenenza. 

- 1 anno per gli strumenti per pesare a funzionamento automatico-AWI  selezionatrici ponderali per la determinazione di prodotti preconfezionati ed etichettatrici di peso e di peso/prezzo.

- 3 anni per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico-NAWI

La seconda novità riguarda i soggetti che potranno svolgere la verificazione periodica. I Laboratori idonei alla verificazione periodica devono essere autorizzati da Unioncamere e accreditati da ACCREDIA DT (Dipartimento Tarature) in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

La terza novità riguarda il rilascio di un Libretto Metrologico che dovrà essere fornito da chi esegue la verificazione periodica per la prima volta. Il libretto dovrà essere compilato ogniqualvolta venga eseguita una attività di verificazione periodica o di riparazione che comporti la rottura dei sigilli legali.

Con l'accreditamento di ACCREDIA in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e l'abilitazione di Unioncamere, la Quality Service è abilitata all'esecuzione della Verificazione Periodica di strumenti per pesare a funzionamento automatico (AWI) e strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI). 

Richiedi informazioni