Verifica periodica

delle bilance e 

strumenti per pesare

 

 

I Laboratori metrologici di Quality Service sono abilitati ad effettuare la Verifica Periodica delle bilance automatiche e non automatiche.

La Verificazione Periodica degli strumenti di misura è il controllo periodico obbligatorio, prescritto e regolato dalla legge che accerta l'inalterabilità e l'affidabilità metrologica nel tempo degli strumenti per pesare.

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico nr. 93 del 21 Aprile 2017 " Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale europea" in vigore dal 18 settembre 2017, regola e riorganizza il sistema di Verifica Periodica degli strumenti di misura che hanno funzione metrico/legali.

Le nuove disposizioni stabilite dal Decreto Ministeriale hanno introdotto sostanziali novità sia per quanto riguarda la periodicità, che passa dai 3 anni ad un tempo che varia ad 1 anno o a 2 anni (in base al tipo di strumento),  sia l'introduzione del Libretto Metrologico.

Con l'accreditamento di ACCREDIA in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dalla Unioncamere, la Quality Service è abilitata all'esecuzione della Verificazione Periodica di masse e di strumenti per pesare, con funzioni di misura legale a funzionamento automatico o meno nel rispetto delle normative vigenti.

NOVITA' NORMATIVA IN VIGORE DAL 18 SETTEMBRE 2018.

 

Hai bisogno di informazioni ?

Contattaci