Importanti Novità nella Verifica Periodica sugli strumenti MID

15 Settembre 2017
1521110251-verifica-periodica-qs.png

Dal 18 settembre 2017 entrerà in vigore il Decreto Ministeriale nr.93 del 21 aprile 2017: "Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea" che regola e disciplina diversamente la Verifica Periodica degli strumenti per pesare a funzionamento automatico e non automatico.

LE NOVITA' IN SINTESI

La prima novità

La periodicità della verificazione decorre dalla data di messa in servizio, cioè dal momento in cui l'utente comincia ad utilizzare lo strumento ed è diversa a seconda del tipo di strumento.

-1 anno per gli strumenti per pesare a funzionamento automatico AWI. Selezionatrici ponderali per la determinazione di prodotti confezionati ed etichettatrici di peso e prezzo.

-3 anni per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico NAWI.

La seconda novità

Le Verifiche Periodiche sugli strumenti approvati per uso legale potranno essere eseguite solamente dagli organismi Accreditati ACCREDIA DT (Dipartimento Tarature) in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ed abilitati da Unioncamere.

La terza novità

Tutti gli strumenti  legali (bilance, etichettatrici di peso /prezzo ecc.) dovranno avere obbligatoriamente un Libretto Metrologico che dovrà essere fornito da chi esegue la Verifica Periodica per la prima volta (se il fabbricante non ha provveduto).

La Quality Service esegue la Verificazione Periodica sugli strumenti per pesare a funzionamento automatico/non automatico nel rispetto degli standard e dei paramentri richiesti nella nuova Direttiva.

 

Tutte le notizie

Hai bisogno di informazioni ?

Contattaci