E' stato approvato il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura

21 Novembre 2018
progetto-senza-titolo.png

Svolta epocale per quanto riguarda le misure, è stato approvato il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura (Si).

I rappresentati di 62 Paesi hanno votato a favore dei nuovi parametri che entreranno in vigore il 20 maggio 2019 e che ridefiniscono le sette unità di misura: chilogrammo, metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela. Lo faranno in termini di costanti fondamentali della fisica, anziché sulla base di oggetti fisici che possono cambiare nel tempo. Si dirà addio, per esempio, al "Gran Kilo", il cilindro di platino ed iridio alto 3,9 centimetri conservato nell’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres, in Francia.

Nella pratica non cambia nulla per chi usa la bilancia tutti i giorni, perché un chilo peserà sempre un chilo, ma si cambia per garantire che le unità di misura rimangano comparabili e coerenti a livello mondiale e questo è cruciale, ad esempio, negli scambi commerciali.

Il cambiamento è necessario per garantire la stabilità del sistema per un periodo molto lungo, perché avere ancora un campione materiale come il chilo rendeva l'intero sistema molto fragile. 

Un concetto astratto come le costanti fondamentali, invece è disponibile a chiunque in qualsiasi momento.  Nel nuovo sistema il chilogrammo sarà definito in base alla costante di Planck, che mette in relazione le particelle con la loro energia e quindi con la massa, l’ampere che misura la corrente elettrica, sarà basato sulla carica di un elettrone.

Una sfera di puro silicio sarà invece alla base della ridefinizione di mole, che misura la quantità. Infine il kelvin, che si riferisce alla temperatura sarà riformulato in base alla costante di Boltzmann, che fissa un legame tra energia e temperatura. Tutte queste misure si uniranno al metro, al secondo e alla candela, che misura la luminosità, che erano già state ridefinite in questo modo.

Tutte le notizie

Hai bisogno di informazioni ?

Contattaci

http://www.quality-service.it/WwwQualityserviceIt/img/reallogo.png
Quality Service
Via Chiacchiaretta, 37 - 66020 San Giovanni Teatino (CH)
085 446 5106
4.9 21