QualityArt:l’arte contemporanea trova spazio all’interno della nuova sede Quality Service.

6 Novembre 2020
news-per-sito-qs-4.png

La Quality Service si fa fautore di un progetto di promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea, unica nel suo genere, una scelta ambiziosa e diversa dal solito per un’azienda che si occupa di servizi di tarature e certificazione degli strumenti di misura.
Sarà allestita una zona degli spazi aziendali dedicata ad attività culturali, una vetrina permanente destinata ad esposizioni e contest che dureranno per gran parte dell’anno del 2020/2021.

Siamo convinti che l’arte sia un potente motore di innovazione, comunicazione e cambiamento, ed è per questo che abbiamo deciso di farci promotori di un nuovo modo di “presentare e vivere l’azienda”.
Intraprendere un progetto espositivo, caratterizzato da opere d’ arte contemporanea, eventi ed iniziative culturali contraddistinti da un’identità innovativa, forte e ben distinta, destinate a tramandare dei messaggi o dei valori aziendali proiettati sia per clienti che per i dipendenti.

Le collezioni esposte avranno non solo una funzione decorativa ed estetica, ma ci poniamo l’obiettivo anche di creare un vero e proprio dialogo con la vita dell’impresa e con i nostri stakeholders.
Ad esempio, introdurre una mostra può avere anche un’influenza sul territorio di riferimento dando la possibilità a chi ne vorrà, di poter ammirare e partecipare alle iniziative ed eventi organizzati in azienda.
Inoltre, crediamo negli effetti benefici che questa iniziativa potrà avere sui dipendenti, i quali ne potrebbero giovare in formazione, innovazione e creatività. 
Per questo abbiamo deciso di iniziare con le installazioni di Cracking Art, le enormi, sproporzionate, variopinte, sculture in plastica rigenerata che raffigurano animali.
Cracking Art è un movimento artistico nato nel 1993 e noto in tutto il mondo per la creazione di installazioni urbane, caratterizzate dall’utilizzo di opere raffiguranti astratti animali di plastica rigenerata e rigenerabile, di ogni sorta e grandezza, coloratissimi, che invadono gli spazi urbani con poesia favolistica, che cerca empatia.
Cracking, dal verbo inglese “to crack”, significa incrinarsi, spezzarsi, rompersi. Il Cracking catalitico è la reazione chimica con cui il petrolio viene trasformato in plastica, il momento in cui il naturale diviene artificiale. Il movimento Cracking Art si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’uomo sulla sua cultura di massa sempre più artificiale e anonima che gradualmente sta perdendo il contatto col naturale e i suoi valori coesivi.

La scelta dei soggetti animali selezionati da Quality Service può essere inserita e contestualizzata nella “vita aziendale”. L’idea è quella di attribuire un significato, una simbologia a disposizione dell’identità e, perché no, della vita organizzativa aziendale. 

Il primo animale che la Quality Service ha scelto di esporre è la Chiocciola.
La Chiocciola si muove lentamente, per questo motivo rappresenta il procedere con gradualità ma con sicurezza e rassicurazione verso un obiettivo ben preciso. 
La Chiocciola inoltre può ritirarsi nel suo guscio, anche per lunghi periodi, per poi riemergere in primavera. Contestualizzata in questo periodo così difficile di lockdown, ci insegna che stare fermi per un periodo può servire a raccogliere nuove energie per ripartire con determinazione e con nuovi progetti.  Inoltre, le “antenne” della Chiocciola, con in cima gli occhi, simboleggiano la consapevolezza, attenzione ai dettagli, circospezione, atteggiamento vigile, così come il servizio attento e puntale della Quality Service. Inoltre, la Quality Service vuole porre l’attenzione pubblica nazionale sul problema importante dell’uso e riuso di determinati materiali e sul loro valore d’impatto nel sistema ambientale e culturale. La scelta delle sculture di Cracking Art è nata anche per sensibilizzare circa l’importanza e l’impatto ambientale del riciclo. La Quality Service è impegnata costantemente in un percorso organizzato e ambizioso di sostenibilità aziendale. Il movimento infatti, cerca di sottrarre la plastica alla distruzione tossica e di rigenerarla donandole una nuova vita, facendola diventare opera d’arte. Ciascuna opera può essere a sua volta smontata, tritata e rigenerata per produrre nuova arte.

Tutte le notizie

Hai bisogno di informazioni ?

Contattaci

http://www.quality-service.it/WwwQualityserviceIt/img/reallogo.png
Quality Service
Via Chiacchiaretta, 29 - 66020 San Giovanni Teatino (CH)
085 446 5106
4.9 21