Qual'è la corretta procedura per richiedere la verificazione periodica?

23 Ottobre 2019
news-per-sito-qs-5.png

Qual'è la corretta procedura per richiedere la Verificazione Periodica?

  • L'utente metrico, almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza del proprio strumento, deve rivolgersi ad un organismo di verifica, concordando la data della verifica e rispettando la tempistica prevista.
  • L’organismo eseguirà la verifica entro 45 giorni dall'accettazione dell'ordine.
  • Alla fine dalla verificazione, il Laboratorio annoterà la verifica eseguita ed il suo esito sul libretto metrologico in dotazione allo strumento; nel caso in cui lo strumento non fosse ancora dotato di libretto metrologico il Laboratorio provvederà a consegnarne uno nuovo.
  • Se il controllo ha esito positivo viene applicata sullo strumento una etichetta di colore VERDE che riporta l'anno ed il mese di scadenza della verifica.

 

  • Se il controllo ha esito negativo viene applicata una etichetta di colore ROSSO di ESITO NEGATIVO e lo strumento viene posto fuori uso.

 

Chi esegue la verifica periodica degli strumenti di misura?

Secondo quanto stabilito dal DM 93/2017, la verificazione periodica degli strumenti di misura con funzione di misura legale deve essere eseguita da Organismi e Laboratori in possesso di accreditamento secondo le norme ISO/IEC 17025, come specificate nell’allegato I del Decreto stesso -www.metrologialegale.unioncamere.it-.

 

Richiedi informazioni

 

Tutte le notizie

Hai bisogno di informazioni ?

Contattaci

http://www.quality-service.it/WwwQualityserviceIt/img/reallogo.png
Quality Service
Via Chiacchiaretta, 37 - 66020 San Giovanni Teatino (CH)
085 446 5106
4.9 21